7) Pedagogia della differenza: narrare la parità - Teseo Infanzia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

7) Pedagogia della differenza: narrare la parità

Corsi e Seminari

Letteratura per l’infanzia e genere  


Gli albi illustrati  sono da considerare come la  prima forma di letteratura infantile, costituendo un materiale pedagogico essenziale nei servizi, nelle scuole materne ed elementari. I libri per l’infanzia parlano e propongono   identità  sessuali precise attraverso le rappresentazioni di donne e uomini al lavoro, nella vita domestica, nelle relazioni. Queste immagini, costruite e affinate nel tempo, costituiscono una sorta di lessico muto che, a fianco o in assenza di testo, caratterizzano  spesso in maniera marcatamente  sessista i ruoli degli uomini e delle donne nella società  e soprattutto nella famiglia. Questo breve corso vuole mettere a disposizione  delle/i corsiste/i  bibliografie ragionate  volte  a favorire un orientamento di genere nelle scelte degli albi e dei testi per bambini/e. Nel contempo vuole offrire una panoramica sufficientemente esaustiva delle scelte editoriali  più significative  per l’infanzia, al fine di individuare la riproduzione  di stereotipi che riguardano il genere e i ruoli sessuali.

Destinatari:
Educatrici, coordinatrici pedagogiche, responsabili di servizi; Servizi pubblici e privati alla prima infanzia;
Istituti comprensivi/ direzioni scolastiche

Durata e struttura del corso:
Il corso dura complessivamente  6 ore ed è progettato in 3 moduli di 2 ore ciascuno   che – nel loro insieme - rappresentano un percorso completo e coordinato. E’ prevista una prova valutativa finale con il rilascio di un attestato.

Numero partecipanti per aula: max 20 iscritti

1° Modulo - Durata 2 ore   
La Letteratura per l’infanzia oggi: panorama editoriale e percorsi tematici
 
2° Modulo – Durata 2 ore
Uso sessista e non sessista della lingua italiana
Stereotipi di genere  nella letteratura per l’infanzia, negli albi  illustrati e nei testi per bambini
Per una  narrativa di genere: dal Progetto Polite al Codice di autoregolamentazione
Analisi quantitativa e qualitativa dei testi: gli strumenti di analisi
 
3° Modulo – Durata 2 ore
Pedagogia della differenza: i bambini e le bambine nei servizi per l’infanzia
Tecniche di animazione su testi diversi per bambini
Le BUONE PRATICHE: Tecniche di lettura e di animazione su testi diversi per bambini


Quota di partecipazione intero percorso:  € 50,00 + iva

 
Copyright ® Teseo s.r.l. tutti i diritti riservati - sito realizzato da Barbara Del Tozzotto - Immagini:fotolia
Teseo Infanzia - tel. 0584/338275 -
Torna ai contenuti | Torna al menu